Progetti

Il Centro Artistico il Grattacielo, da anni è protagonista della vita cittadini con progetti di riqualificazione sul territorio su tutta la città.

Il Centro Artistico il Grattacielo, è risultato vincitore della “call for ideas”, inserita nell’ampio progetto “Garibaldi Top” creato per il rilancio del quartiere Garibaldi.  “Garibaldi Top” si inseriva e proseguiva, infatti, il progetto di riqualificazione urbana e sociale “Sicurezza in Garibaldi”, generato nel 2018 dalla sinergia tra Confesercenti, Comune di Livorno e Regione Toscana con la partecipazione attiva del CCN Antico Borgo. “Sicurezza in Garibaldi “ aveva fra i suoi obiettivi , il recupero del decoro urbano, la sicurezza, e una sezione dedicata alla cultura ed al “sociale”. In questo contesto, noi come  Centro abbiamo proposto un progetto, , inizialmente chiamato “Agorà”, ma poi divenuto “Garibalta”, rivolto ai cittadini, per rilanciare la piazza, ed a sotegno del progetto più ampio di “Sicurezza in Garibaldi”. Il teatro quindi è stato posto a servizio della cittadinanza, come strumento virtuoso per incontare le persone e le loro storie, per creare comunità e rinforzare il rapporto fra i cittadini ed il loro territorio. Il progetto è stato una importante cassa di risonanza per il quartiere, ha chiamato a raccolta molte persone, dai bambini alle persone più anziane ed è divenuto un contenitore di storie, che, nel Giugno del  2018 sono state raccontate sul nuovo palco di Piazza Garibaldi.

Il Centro Artistico Il Grattacielo è risultato vincitore anche della seconda “Call for ideas” per la selezione di proposte di animazione sociale e culturale nel quartiere Garibaldi a Livorno nell’ambito dell’intervento progettuale Garibaldi TOP, promosso dal Comune di Livorno, Confesercenti Provinciale Livorno, in collaborazione con Sociolab scarl. Tra gli obiettivi della nuova call, oltre alla promozione fra i diversi soggetti del quartiere ed il mantenimento di attività socio-culturali trasversali rivolte a tutte le fascie di età, c’era anche l’organizzazione di eventi diffusi per il quartiere. In questo caso, il progetto proposto “Garibalta2”, ha mantenuto intatto il rapporto con la cittadinanza attraverso il laboratorio teatrale, e al contempo ha creato una vera e propria rete con altre attività del quartiere. Queste ultime sono diventate luoghi d’incontro e spazi che hanno ospitato delle performance teatrali dei cittadini/attori . La galleria “Uovo alla Pop”, lo spazio fotografico “OPS”,  il “Blender Boduoir”, la “Riusofficina” e il ristorante la “Pina d’Oro” sono stati gli spazi del progetto, luoghi che hanno visto la partecipazione di altri artisti livornesi come Claudio Marmugi, Giovanni Bondi, Dimitri Grechi Espionza, Enrico Lucarelli ed altri al fianco dei partecipanti. Il progetto si è concluso con una performance che è stata inserita nel calendario del festival Teatri d’Autunno in programma al Centro Artistico stesso.