Centro Artistico il Grattacielo CAiG
Centro Artistico il Grattacielo presenta

Questioni di Genere

Centro Artistico il Grattacielo
lunedì 25 novembre ore 21:00

State molto attenti a far piangere una donna, perché Dio conta le sue lacrime!

Eleonora Zacchi
Eleonora Zacchi
Riccardo De Francesca
Riccardo De Francesca

Eleonora Zacchi
Regia
Eleonora Zacchi

Musiche dal vivo
Alessio Colombini
Luci
Alberto Abi Battocchi
Produzione
Contrada Badessa in collaborazione con VerbaManent

Uno studio radiofonico, due speakers ed un programma dedicato ad un argomento di attualità ovvero “questione di genere”.

Nell’alternarsi tra quello che accade  “in onda” nella diretta radiofonica  e quello che accade  “fuori onda”, i due protagonisti con toni ironici e brillanti, sullo sfondo di quello che è il concetto di donna nell’evoluzione del pensiero dei grandi filosofi della storia, ci raccontano la vita di una donna comune, di una donna come ce ne sono tante, separata, con figli a carico e lavoratrice.

Il racconto si snoda attraverso le esperienze quotidiane della nostra protagonista ma passa anche attraverso la citazione di filosofi e pensatori come Platone, Aristotele, Arthur Schopenhauer, Simone de Beauvoir e le parole commosse di Thomas Sankara rivolte alle donne del Burkina Faso.

Tutto questo a dimostrare che, dalla notte dei tempi, episodi di soprusi sono sempre stati esercitati dall’uomo nei confronti della donna e che, ad oggi, nulla pare essere cambiato.

E’ partendo da questa amara consapevolezza che i due protagonisti si rivolgono a tutti gli uomini ed a tutte le donne perché tengano ben presente che è urgente definire e affermare il ruolo e il posto delle donne nella società.

“La condizione della donna è il nodo di tutta la questione umana, qui, là, ovunque. Ha un carattere universale”.

In questa piecè i due attori, Eleonora Zacchi e Riccardo De Francesca, accompagnati dalle note alla chitarra del musicista Alessio Colombini, hanno voluto  in modo divertente  porre l’attenzione e dare uno spunto di riflessione  su una tematica che ci riguarda tutti da vicino.

“Ogni uomo grande, ogni uomo forte, attinge le sue energie da una donna; la fonte inesauribile della virilità è la femminilità. La fonte inesauribile, la chiave delle vittorie sono sempre nelle mani delle donne. È vicino alla donna, sorella o compagna, che ciascuno ritrova onore e dignità”.

Questioni di Genere

Biglietti

Biglietti
Posto unico
Intero: 15,00 €

Centro Artistico il Grattacielo

Centro Artistico il Grattacielo
Via del Platano, 6 - 57125 Livorno (LI)
Sala Davanzati (153 posti)